La storia di Charles & Ray Eames
Charles e Ray Eames sono considerati tra gli esponenti più importanti del design del XX secolo. La loro opera spazia dalla progettazione di mobili alla cinematografia, alla fotografia e all’allestimento di mostre
Charles e Ray Eames si sposarono nel 1941 e si trasferirono a Los Angeles, dove iniziarono insieme a sperimentare tecniche di modellazione tridimensionale del legno multistrato. L’obiettivo era creare sedie confortevoli a un prezzo accessibile. La guerra, tuttavia, interruppe il loro lavoro e Charles e Ray si dedicarono invece alla progettazione e messa a punto di barelle e stecche per le gambe in legno multistrato, fabbricate in grandi quantità per la marina militare statunitense. Nel 1946 esposero i loro progetti sperimentali d’arredo al MoMA.
La Herman Miller Company di Zeeland nel Michigan iniziò successivamente a produrre i mobili degli Eames. Nel 1948 Charles e Ray parteciparono al concorso ‘Low-Cost Furniture’ indetto dal MoMA e nel 1949 realizzarono la Eames House come propria abitazione privata. Oltre a dedicarsi alla progettazione di mobili e all’architettura, si occuparono regolarmente di grafica, fotografia, cinema e allestimenti espositivi.



Il design di Charles & Ray Eames
Ispirati dal lavoro dei designers europei, stabilirono uno schema in cui la loro filosofia di lavoro si basava sulla consapevolezza della realizzazione fra funzionalismo e successo in prodotti di design studiati per dare beneficio alla società tramite la creazione di valori.
Per loro era importante ottenere la realizzazione di pezzi di design di alta qualità a prezzi bassi, crearono un’ampia gamma di articoli di arredamento di cui vennero vendute molte copie.
Fu coinvolto, alla fine degli anni ’40, nel programma sperimentale Case Study Houses di edilizia residenziale, disegnando tra l’altro la sua casa, indicata come un esempio antesignano dell’architettura hi-tech.
La produzione poliedrica degli Eames si sviluppò in diversi campi comprendendo, oltre al design, anche l’architettura e il cinema.
Insignito di diversi prestigiosi premi morì nel 1978.