EAMES

1907 – 1978

Eames nacque a Saint Louis nel 1907. Iniziò molto presto l’attività di progettista, tanto da essere impiegato, già all’età di 14 anni, nei laboratori della Laclede Steel Company. Studiò architettura alla Washington University a St, Louis. Su di lui ebbe grande influenza l’architetto finlandese Eeera Saarineen, con cui condivide alcune esperienze professionali e di cui divenne amico. Nel 1938, su invito di quest’ultimo, si trasferì nel Michigan, dove studiò architettura alla Cranbrook Academy of Art, per poi insegnarvi successivamente divenendo anche direttore del dipartimento di industrial design. Nel 1941 vinse, con Saarineen, il concorso per il MOMA di New York relativo all’”Organic design in home furnishing”. Il loro lavoro mostròun nuovo modo di concepireil mobile in legno, sperimentando l’uso di compensato in legno curvato. Nello stesso anno si sposò con Ray Kairer, anche lei architetto e designer, con cui condivise la successiva vita professionale, fondando a Los Angeles lo studio conosciuto come degli “Eames”.

Pur scendendo a compromessicon istituzioni ufficiali, gli Eamescercarono di stabilire e comunicare i loro ideali creativi. Ispirati dal lavoro dei designers europei, stabilirono uno schema in cui la loro filosofia di lavoro si basava sulla consapevolezza della realizzazione fra funzionalismo e successo in prodotti di design studiati per dare beneficio alla società tramite la creazione di valori.
Per loro era importante ottenere la realizzazione di pezzi di design di alta qualità a prezzi bassi, crearono un’ampia gamma di articoli di arredamento di cui vennero vendute molte copie.
Fu coinvolto, alla fine degli anni ’40, nel programma sperimentale Case Study Houses di edilizia residenziale, disegnando tra l’altro la sua casa, indicata come un esempio antesignano dell’architettura hi-tech.
La produzione poliedrica degli Eames si sviluppò in diversi campi comprendendo, oltre al design, anche l’architettura e il cinema.
Insignito di diversi prestigiosi premi morì nel 1978.